italiano
english
français
español

Facebook

Parapente en Vallée d'Aoste


Prova una nuova emozione con il battesimo del volo in parapendio accompagnato da istruttori e piloti brevettati dall' Aeroclub d' Italia

CARDONA Davide: pilota esperto di volo in montagna tel 3472349872
DEMARIN Paolo: pilota esperto di volo in montagna 


Sito di volo di La Salle (AO)
Il sito di volo di La Salle è tra i più panoramici delle alpi, con la cornice del Monte Bianco 4810 mt si può volare tutto l'anno da gennaio a dicembre. Già a febbraio si può termicare sulla pineta sopra l' atterraggio e da fine marzo in poi ci si può spingere nei  voli di cross lungo la vallata centrale o verso le valli limitrofe. Il periodo migliore per volare in alta Valle d' Aosta è comunque quello racchiuso tra i mesi di aprile e ottobre. Con decolli che vanno dai 1680 mt di Plan-Belle-Crète  ai 2035 mt di Plan Billard siamo al riparo dai fenomeni di stabilità tipici dei siti pedemontani durante il periodo estivo. L' atterraggio è situato nel comune di Morgex, ai piedi del costone, di fianco alle vigne che danno origine al vino "più alto d' Europa."
Possibilità di volare anche a Courmayeur decollando sulle pendici del  Monte Bianco. Decollo del Pavillon 2174 mt e decollo di P.ta Helbronner 3510 mt (su ghiacciaio).
A causa delle particolarità della micro-meteorologia in Valle d' Aosta consigliamo vivamente di contattare i piloti locali per maggiori informazioni prima di volare nei nostri siti.

Pilota: Salice Loris
tel. 339/1074612 

 

1) Nome:  Plan-Belle-Crète - Quota Decollo:   1680 mt 
Come si raggiunge :   Dall' abitato di La Salle seguite i cartelli che all’ inizio indicano “collina” e inseguito Morge arrivate, dopo aver percorso 7 Km, ad un ampio parcheggio dove potete lasciare l' auto (sopra il villaggio di Morge 1625 mt). Continuate a piedi verso l' area pic-nic di "Plan-Belle-Crète" alla fine della quale c' è il decollo.
Caratteristiche decollo: il decollo è ampio con una pendenza ottimale anche per i principianti.
Top Landing:  abbastanza semplice ma come tutti i top da non sottovalutare!
Non si vola: con venti da nord/nord-ovest/ovest forti o moderati non si vola (presenza di rotori e  forti turbolenze)!
Note: nel periodo estivo è possibile utilizzare altri 3 decolli più alti (1750mt-1830mt-2035mt) raggiungibili a piedi. Bella alternativa è  contattare i piloti locali per salire in geep...meglio o no?
Atterraggio: l' atterraggio è situato nel comune di Morgex, ai piedi del costone, di fianco alle vigne che danno origine al vino "più alto d' Europa."